Regolamento interno

Il presente regolamento costituisce parte integrante dell’atto con il quale i genitori iscrivono il bambino presso l’asilo “Il grillo parlante”, e la sottoscrizione del presente regolamento implica l’accettazione delle regole ivi contenute, alle quali le parti sono obbligate ad attenersi.

Il grillo parlante è di proprietà della società EL.DA snc di Pinna Daniela, Ligios Denise, Ligios Selene. Con sede legale in via Pirandello 1/L Sassari.

  • L’asilo accoglie bambini nelle fasce di età dai 3 mesi ai 3 anni;
  • Viene garantita ad ogni genitore la costante informazione sulle esperienze dei bambini al momento della riconsegna giornaliera;
  • I bambini devono essere accompagnati dai genitori o da adulti preventivamente autorizzati e saranno riconsegnati esclusivamente a loro. Per eventuale riconsegna ad un adulto occasionale è indispensabile la delega scritta di un genitore e la presentazione di un documento d’identità;
  • Solo ed esclusivamente durante il periodo d’inserimento ,i genitori avranno accesso alle aree gioco;
  • I bambini dovranno essere accompagnati nella zona filtro da un solo genitore che obbligatoriamente dovrà sanificare le mani e indossare la mascherina , come da disposizione del DPCM COVID-19, dovrà inoltre far sanificare le mani al minore; il minore 0-3 non ha obbligo di indossare la mascherina.



L’asilo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 17:00

L’asilo provvede in proprio alla preparazione dei pasti, seguendo le procedure igienico sanitarie previste dalle norme vigenti, utilizzando la propria cucina interna alla struttura, (l’operatore addetto alla preparazione dei pasti indosserà obbligatoriamente guanti e mascherina)

Verrà data particolare importanza al controllo della filiera di provenienza delle derrate, alla preparazione dei pasti e alla selezione dei pasti e alla selezione dei fornitori, secondo le procedure imposte dal protocollo HACCP

Il menù viene definito seguendo le diete prescritte dalla dietologa Dott.sa Daniela Urgeghe , con l’alta garanzia di avere un rapporto nutrizionale e calorico giornaliero adeguato.

Solo ed esclusivamente con la presentazione del certificato sono ammesse diete personalizzate.

I genitori si impegnano a specificare durata e orari di frequenza del bambino, da rispettare obbligatoriamente per evitare assembramenti durante accoglienza e/o uscita dei bambini, nel modulo d’iscrizione all’asilo.

Le mensilità non completamente godute per qualsiasi motivo non vengono rimborsate e devono essere pagate per intero anticipatamente entro il 5° giorno del mese . In caso contrario sarà fatto salvo il diritto di recupero del credito…

I genitori si obbligano sotto la propria responsabilità morale e giuridica a non sottacere alcuna malattia, ovvero altra peculiarità inerente alla salute ed alla condizione psicofisica del bambino.

I genitori sono altresì ugualmente obbligati sotto la propria responsabilità morale e giuridica a segnalare eventuali allergie o patologie , seppure transitorie, del bambino.

I genitori sono obbligati a tenere/ riportare a casa il bambino in caso di febbre superiore ai 37,5 C°, scariche diarroiche, infiammazione della congiutiva, vomito ripetuto, stomatite, malattie esantematiche o altrimenti infettive; in questi casi il bambino potrà essere riammesso al nido ( il giorno dopo) solo ed esclusivamente con presentazione del certificato medico.

La mancata comunicazione (in forma scritta) viene equiparata ad assenza di allergie , patologie e/o condizioni particolari del bambino.

Qualora rimanga assente per un periodo superiore a 5 giorni a causa di malattia , anche non infettiva, il bambino potrà essere riammesso alla frequenza dell’asilo soltanto dietro presentazione del certificato medico di avvenuta guarigione rilasciato dalle autorità sanitarie competenti .

È assolutamente vietata la somministrazione di farmaci all’interno del nido.


I genitori si impegnano a firmare il patto di corresponsabilità ANTI_COVID 19

Firma per accettazione ___________________________________________



Occorrente da portare al nido

  • calze antiscivolo;
  • pannolini;
  • zainetto personalizzato con cambio completo;
  • scarpe comode da utilizzare anche all’esterno;
  • detergenti e creme specifiche in casi di allergie;
  • ciuccio e biberon ,se utilizzati (da lasciare al nido);
  • omogeneizzati, liofilizzati, farine …..se utilizzati;
  • certificato che attesti il bambino può frequentare il nido e fotocopia del libretto delle vaccinazioni (da aggiornare ogni qualvolta il bambino fa un vaccino).




Protocollo di Sicurezza


Misure operative di sicurezza anti-contagio e di contrasto all’epidemia Covid-19
L’Asilo Nido Il Grillo Parlante attua tutte le misure tecniche, organizzative e procedurali, per evitare ogni esposizione degli stessi ad agenti biologici.

In coerenza con i processi di valutazione e gestione del rischio disciplinati dal D.Lgs 81/08 e s.m.i., vanno adottate misure di carattere generale e specifico commisurate al rischio di esposizione a SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro privilegiando misure di prevenzione primaria.
Torna su